Pelagus

Pelagus

Dal 10 Aprile al 30 Aprile 2011 - prorogata fino al 10 Maggio 2011
Tags:  , ,

Ricordando Michele Ladogana

È dalla fine degli anni ’60 che la Galleria Michelangiolo inizia il suo percorso nelle attività culturali tranesi. Allora un coraggioso amante dell’arte, un appassionato poneva le basi per quella che oggi è un’eredità culturale ed artistica di grande valore. Il suo nome era Michele Ladogana. E’ proprio a lui che viene dedicato questo evento, organizzato dalla sua famiglia ed i suoi due amici nonché creativi, artisti in mostra: Mario Colonna e Michele Paloscia.

Nel nostro secolo i mass media, la pubblicità e l’economia applicata all’arte declassano il ruolo ed il valore della pittura. Mario Colonna e Michele Paloscia , al contrario, ne esaltano le qualità emozionali ed estetiche cercando di riconciliare, tra virtuosismi cromatici e vedute marittime, il rapporto tra Uomo e Natura. Da qui parte il tema del mare presentato oggi nella mostra Pelagus: senso di libertà, forza, calma, bellezza, sensazioni infinite per infinite interpretazioni.

L’obiettivo dell’evento è quindi riavvicinare il visitatore al vero senso dell’arte, a quel desiderio di sublime che solo la mimesi naturalistica può donare. Artisti come Colonna e Paloscia ci aiutano a riconoscere ed a ricevere quell’amore per l’arte che Michele Ladogana aveva e che ha trasmesso alla propria famiglia.


Artisti

  • Michele Livio Paloscia
  • Mario Colonna

Newsletter