La galleria

Il Centro d’arte Michelangiolo è una galleria d’arte situata nel centro di Trani ed è considerato uno degli spazi culturali più importanti della regione.

Per merito del suo fondatore, Michele Ladogana, la galleria vanta il passaggio e l’amicizia di artisti di fama internazionale: Pietro Annigoni, Renzo Vespignani, Franco Gentilini, Renato Guttuso, Robert Carrol, Riccardo Tommasi Ferroni, Walter Piacesi, Massimo Rao, Angelo Canevari e molti altri.

La passione per l’incisione ha fatto sì che la collezione si arricchisse delle opere dei maestri del segno. Tra essi spiccano: Durer, Raimondi, Rembrand, Della Bella, Callot, Rosa, Tiepolo, Piranesi, Goya, Manet, Tolouse Lautrec, De Nittis, Picasso, Mirò e Chagall.

Michele Ladogana ci ha lasciati nel 2009. A lui si devono due libri dedicati alla storia della sua amata Trani, uno sui discorsi di Giovanni Bovio e l’altro su Barletta. Nel 2010 in occasione della nascita della Pinacoteca Comunale la famiglia Ladogana dona alla città di Trani una parte della sua collezione privata, fruibile da tutti i visitatori nelle sale dedicate proprio al fondatore della galleria.

Oggi la galleria è gestita dalla famiglia Ladogana che continua il mestiere dell’amore per l’arte nella galleria più antica di Trani.


Newsletter